"LA CONOSCENZA DELL'IO ATTRAVERSO LA TECNICA TEATRALE"

09 Settembre 2015

Laboratorio Teatrale a cura del Regista e Attore ANGELO MAURIZIO VACCA

Il progetto è finalizzato alla stimolazione ed allo sviluppo di una maggiore conoscenza, e coscienza, del “se” attraverso la ricerca delle proprie capacità comunicative. Un percorso laboratoriale che tende alla creazione di una propria identità espressiva al servizio di una comunicazione gestuale, verbale ed emotiva.

Utilizzando le più svariate tipologie del linguaggio espressivo proprie del percorso artistico, comunicativo e creativo, si guideranno i partecipanti alla conoscenza di “se”, attraverso l’espressione corporea e la tecnica teatrale, seguendo il concetto che per meglio interpretare un personaggio (o una situazione) è necessario trovare dentro di noi quell’emozione o sensazione che ci accomuna.

Finalità                                                        realizzazione di uno spettacolo finale risultante dal

percorso effettuato

Didattica                                                     Conoscenza dell’io fisico  come riscoperta della propria

fisicità ed utilizzo della gestualità, dell’espressività

corporea, dell’emozione, come mezzo comunicativo.

Diviene quindi fondamentale avere la massima

conoscenza di noi stessi e di tutte le gamme emozionali

e fisiche a disposizione;  individuare la chiave d’accesso

che ci permette di comunicare con l’altro.

Elementi di fonetica.

Elementi di dizione.

Conoscenza del suono. Dare voce alle emozioni (voce

della seduzione, voce della paura, il suono del richiamo,

voce della persuasione…) e relativa rappresentazione di

quante più forme la nostra voce è in grado di emettere

Ginnastica della percezione  atta a sviluppare una

costante attenzione a tutto quello che ci circonda e a

quanto accade intorno al nostro mondo.

Tecnica teatrale come forma di comunicazione, quindi

necessità di apprendere un nuovo, ma nostro, modo di

comunicare.

Improvvisazione.