Nuovo Articolo

"L'ATTEGGIAMENTO MENTALE POSITIVO" Le Chiavi del Pensiero Positivo (Napoleon Hill)

Un  Atteggiamento  Mentale  Positivo  permette  di  fare  leva  sulla  speranza  e  superare  la  disperazione  e  lo scoraggiamento. Se svilupperete  e adotterete  l’AMP, vi  scoprirete  capaci di conservare uno stato d’animo sempre integro, sereno e costruttivo sia nei  vostri rapporti con  gli altri  sia nella  scelta delle azioni che vi permetteranno di ottenere tutto ciò che di più valido desiderate nella vita.

Ecco perché si dice che l’AMP è la filosofia del «Volere è potere».

Quando possedete l’AMP, vi  sentite contenti  di voi stessi  e degli altri. Avrete quelle caratteristiche, quella luce, quei sentimenti interiori che favoriscono l’autostima e fanno bene al cuore. Attirerete simpatia e occasioni propizie e allontanerete quelle negative.

Gli effetti dell’AMP sono automatici, ma conquistarlo richiede fatica. Ha bisogno di un processo di applicazione continuo; non è qualche cosa da usare a proprio piacimento, è parte integrante del proprio modo di vivere. L’AMP deve diventare per voi un’abitudine, cosi radicata da essere sempre presente.

Applicando  regolarmente  l’AMP, si  è in grado di  praticarlo senza  neppure pensarci, come  quando ci  si abbottona un indumento o ci si allaccia una scarpa. Deve e può diventare naturale come il respiro. Come stava scritto tempo fa su un cartello stradale nel nord  dello Stato di New York: «Scegliete  bene la vostra corsia,  perché  dovrete  rimanervi  per le prossime dieci miglia».

Niente riesce cosi bene come il successo…

Con chi preferite passare il vostro tempo?

· Una persona,  pessimista, diffidente e scontrosa, sempre pronta a scommettere che  l’unica  nuvola  che  si  vede  nel  cielo scatenerà un uragano?

· Una persona ottimista, fiduciosa e socievole, sempre pronta ad affrontare i problemi, trovare una soluzione e valorizzare al massimo i possibili benefici?

E’ evidente come l’AMP incoraggi l’amicizia e la collaborazione da parte degli altri e aiuti a superare qualsiasi ostacolo e trasformare un problema in un’opportunità.

Siamo tutti condizionati dalle nostre abitudini. Queste e gli effetti che producono saranno positivi o  negativi a seconda delle scelte che facciamo. Possiamo decidere che non vogliamo che la nostra mente sia dominata da pensieri negativi e imporci di sostituire ogni idea o impulso negativo con uno positivo. Le abitudini positive renderanno automaticamente la nostra mente più vigile e la nostra fantasia più fervida, e aumenteranno l’entusiasmo e la forza di volontà.

L’AMP attira a sé i vantaggi come fa la calamita con la limatura di ferro. Farà di voi un polo di attrazione per le persone, il successo e la ricchezza. A una visione ottimistica della vita è impossibile resistere. L’AMP vi difende e vi protegge dal dubbio e dalla disperazione. Quando incontrerete delle avversità, e nessuno può esserne immune, non sarete presi dallo sconforto e non vi lascerete travolgere dagli  eventi. In  effetti, l’AMP  permette di  vedere con  più chiarezza qualsiasi situazione, in modo da riuscire a trasformare ogni disavventura in un  potenziale successo, facendo tesoro della lezione che è possibile trarne.

L’AMP è la reazione mentale corretta a tutti gli stimoli che ci vengono dai  nostri sensi; attraverso  di esso, è  possibile pensare, operare o reagire nel modo giusto  nei confronti di ogni singola persona o circostanza. Siamo   liberi di servirci della nostra mente e della nostra vita nella maniera che riteniamo più opportuna.

L’AMP  vi  insegnerà a pensare  e agire  in modo  costruttivo.  Potrete  usarlo  per soddisfare  ogni  vostro   desiderio e necessità. Quando imparerete a sfruttare al meglio ciò di cui siete dotati, riuscirete a vedere un’occasione favorevole in quello che  per gli  altri  è  solo un problema. Potrete  mettere  in  pratica  la  filosofia  di Benjamin  Disraeli, il  grande  Primo Ministro inglese: «Non siamo il frutto delle circostanze, ma i loro artefici».

Tratto da "Le Chiavi del Pensiero Positivo"

Di Napoleon Hill

Visita Pagina

Nuovo Articolo

L’Atteggiamento Mentale Positivo è la reazione mentale corretta a tutti gli stimoli che ci vengono dai  nostri sensi; attraverso  di esso, è  possibile pensare, operare o reagire nel modo giusto  nei confronti di ogni singola persona o circostanza. Siamo liberi di servirci della nostra mente e della nostra vita nella maniera che riteniamo più opportuna.

Tratto da "Le Chiavi del Pensiero Positivo"

Di Napoleon Hill

05 Luglio 2019