PERCORSO FORMATIVO 2017

24 Gennaio 2017

Percorso di formazione articolato in n° 6 incontri serali con cadenza settimanale a partire dal 25 gennaio 2017 dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Relatore: Prof. Giorgio Gasparro

Descrizione:

"La vita sociale presenta spesso situazioni di conflitto, nelle quali i partners discordano su aspetti importanti del loro interagire. In questi casi si ricorre facilmente a strategie direttive, che però si rivelano strumenti inadeguati per una soluzione soddisfacente delle conflittualità..

Comunicare in modo cooperativo nelle situazioni di conflitto non è facile perché in tali circostanze la funzionalità psichica dell’individuo viene spesso ridotta.

I partner spesso interagiscono in modo aggressivo per difendere i propri interessi. Le forme manifeste di aggressività (accuse, lamentele, colpevolizzazioni, ecc) portano a un’escalation della conflittualità, mentre le forme mascherate di aggressione (dimenticanze, trascuratezze, strategie, ecc.) conducono la dinamica interpersonale a situazioni inestricabili"

Fasi del percorso formativo:

1. Identificazione del problema e definizione degli obiettivi
2. Identificazione dei fattori del conflitto
3. Ricerca delle soluzioni

La partecipazione è aperta anche a persone esterne  che siano interessate alle tematiche proposte; il contributo è di € 20,00 per incontro  ed è valido come rinnovo della quota associativa per i soci ordinari.

Per informazioni e iscrizioni : E.CO. Ente per la Comunicazione Umana
Via Paolo VI, 39 Gioia del Colle